Frasi, Pensieri e Aforismi · Giornalisti · Padri Costituenti · Partigiani · Politici

Sandro Pertini

Pertini - in carcere.jpg

Nel giorno della sua scomparsa… e in questi giorni di anticipata primavera…

«La sveglia suona: è l’alba. Dal mare giunge un canto d’amore, da lontano il suono delle campane di Ventotene. Guardo il cielo, azzurro come non mai, senza una nuvola, e d’improvviso un soffio di vento mi investe, denso di profumo dei fiori sbocciati durante la notte. È l’inizio della primavera. Quei suoni, e il profumo del vento, e il cielo terso, mi danno un senso di vertigine.
Ricado sul mio giaciglio. Acuto, doloroso, mi batte nelle vene il rimpianto della mia giovinezza che giorno per giorno, tra queste mura, si spegne.
La volontà lotta contro il doloroso smarrimento. È un attimo: mi rialzo, mi getto l’acqua gelida in viso. Lo smarrimento è vinto, la solita vita riprende: rifare il letto, pulire la cella, far ginnastica, leggere, studiare…».

ricordo di una giornata in carcere, tratta da “Sei condanne due evasioni”, Capitolo VII – In carcere: L’ergastolo di Santo Stefano. Pagina 179.

Sandro Pertini (1896-1990) Politico, Giornalista, Partigiano, Presidente della Repubblica Italiana

SU FACEBOOK (CLICCA)

Lascia un commento